Pensare liberaMente

sabato 22 ottobre 2011

Odio fare demagogia

I cittadini e le istituzioni parlano due lingue diverse, non prendo posizione, sono onorevoli entrambi, ma il problema è che non sono "compatibili". Non ci si capisce o non ci si vuole capire, ci si arrocca sulle proprie posizioni rigide e a volte ridicole ed indifendibili. Ma tant'è !
Uhm...bella ovvietà demagogica che ho cacciato fuori questa mattina eh ?
Il fatto è che ho letto un pò di giornali e si ripresenta di nuovo il problema delle strade, cioè dei lavori per ammodernare la rete viaria, tra le nuove periferie, in modo tale che il traffico pesante e veloce by-passi le strade più centarli o più frequentate della nostra città, e si smaltisca sulle nuove realizzazioni.
Ok. Sono fioccati ricorsi al TAR con conseguenti ritardi seguito da sperpero di denaro pubblico (cioè nostro) ed ulteriore (se non bastasse già) ingolfamento della macchina burocratica.
1. Ma se prima di approvare i progetti si riunisse un tavolo comune in cui tutti gli aventi diritto avanzassero le proprie rimostranze ? No eh ? Vabbè.
2. (cosa molto più imporatnte) Il progresso costa. Costa in termini di patteggiamenti morali. O decidiamo di vive come gli Amish (fermi all'800) o scendiamo a compromesso con il progresso. Non vedo alternativa, e non mi parlate di eco-compatibilità quando si tratta di fare uno scatto in avanti, in questo caso, nella viabilità. Le strade sono eco-incompatibili, ma, o facciamo tutti tunnel (e anche in questo caso ci sarebbe qualcuno che avrebbe da difendere l'annellide raro e in via di estinzione che abita i nostri sottosuoli) o ingoiamo il rospo e andiamo avanti. 
Ci saltano i nervi quando rimaniamo ingessati nel traffico di punta ? Ci sentiamo frustrati quando il telefonino non ha campo o ne ha poco ? Ci chiediamo come mai nel 2011 possano accadere ancora cose da fine 800 ? Vogliamo linee sempre più veloci e fibre ottiche ? Il televisore a led, non più LCD o al plasma, ma in 3D e profondo 2 centimetri e mezzo ? Case calde e iluminate ? Parcheggi, strade e sottoservizi all'altezza del secolo che viviamo ? Macchine da 300 CV a 25 chilometri per litro ? Ok, ma tutto questo costa. I difensori dell'habitat a tutti i costi sono degli estremisti, non li sopporto, veramente mi fanno venire l'orticaria con le loro posizioni e richieste...(una volta uno di questi, in un tavolo tecnico, impose, nella ristrutturazione del rifugio-ristorante-inutile ai piedi di Monte Cristo, che venissero piantati, ai margini del parcheggio attiguo al rifugio, alberi ad alto fusto, a suo dire nativi del luogo....! Sobh !  Ho pensato che non sapesse neanche dove si trovasse Monte Cristo e di che entità fossero i venti che tirano lassù ed un'altro invece richiamava il tavolo al rispetto della fauna locale...difendendo, ve lo giuro, il "sauro dalla crestina rossa" che abita Monte Cristo. Pensavo mi stessero prendendo per il naso, ma quello parlava seriamente. In tanti anni in cui ho sciato a Monte Cristo io il sauro dalla crestina rossa non l'ho mai visto, non so voi.....!). Non dico che si deve ridurre la città allo sky-line del più turpe Blade Runner, ma se mollassimo tutti un pò la presa, se comiciassimo a comprendere la lingua dell'altro, non saremmo incazzati a vita per il traffico e per il telefono, e soprattutto, cosa molto più importante, io, non sarei qui, stamattina a fare della oscena demagogia. 

TNX and see u soon !

Nessun commento:

Posta un commento