Pensare liberaMente

sabato 5 dicembre 2015

...aiutami. No, non posso...

Sabato a casa non è più una novità, anzi è consuetudine. 
Sono le 9 passate ma non ho fame e quindi non mangio, non perché abbia fatto scorte a pranzo...ma ho esattamente un nodo che mi chiude lo stomaco. 
E allora torno indietro, non penso al momento, ma torno indietro senza cercare di capire la logica del comportamento umano.
Se qui fossimo cento persone quante potrebbero alzare la mano e dire e dimostrare di aver soccorso un uomo in difficoltà...economica, morale, di vita...qualsiasi, anche 50 centesimi al povero che ci attende fuori dal supermercato. 
Quanti ?
Dai veramente quanti ?
Ecco appunto. 
Nessun giudizio, non voglio neanche cercare di capire. L'ho detto. 
Dov'è che il mio pensare basico si intoppa allora ?
Beh...rimango male davanti alla disparità di trattamento che taluni adottano di fronte alle scelte di vita. 
Tra un uomo che chiede aiuto e un animale che fa altrettanto, spesso, quasi sempre, si sceglie l'animale. 
Non è una crociata contro chi aiuta gli animali, anzi, gesto nobilissimo da condividere e ammirare. 
Un animale perso, ferito, smarrito, ha più dignità di essere soccorso di un uomo che palesemente ci chiede aiuto ? 
Il cane o gatto o quello che sia ci fa fermare con la macchina, ci fa chiamare i servizi veterinari, viene accudito, riscaldato, rifocillato e infine a volte, per sua fortuna, adottato. 
Che bello, che bellissimo gesto. 
Dieci e lode. 
Ma la prossima volta che un uomo perso, ferito o smarrito, chiede aiuto, non si voltino le spalle dicendo "non posso", perché è un nostro simile, e con tutto l'amore che posso sentire per gli animali, un uomo è sempre un uomo e se si è veramente caritatevole, come si crede, come si dice, come si impone, come a volte ci si illude di essere, allora, quella prossima volta, si dia aiuto quell'uomo che chiede aiuto, accudendolo, dandogli acqua per bere e cibo da mangiare, procurandogli panni puliti e caldi, chiedendo, se serve, aiuto e preoccupandosi fino a quando non si è sicuri che questa notte non correrà nessun pericolo, e se proprio tutto questo non si può fare, almeno si provi ad ascoltare...se si è capaci. 

TNX and see u soon

Nessun commento:

Posta un commento