Pensare liberaMente

giovedì 19 gennaio 2017

Una nuova lezione

Ho imparato una nuova lezione, amara, crudele, agghiacciante per certi versi. 
Le persone non sono quello che sembrano, non tutte sia chiaro e quando si palesano, quando scopri il gioco lurido e perverso ti manca la terra sotto i piedi. 
I dittatori di tutti i tempi avevano ed hanno chiaro uno schema ben preciso per umiliare e sottomettere i popoli: renderli ignoranti, negare l'accesso alla cultura. 
In questi tempi moderni, come accade ad esempio in Corea del Nord, nessun contatto fuori confine, internet controllato e chissà quante altre vessazioni. 
Poi per fortuna capisci chi è il tuo aguzzino, ti ribelli dentro, alzi la testa, tiri fuori il coraggio, il rancore, la cattiveria e la dignità, la forza di spezzare questa becera catena. 
E le dittature piano piano vanno in frantumi, contrariate, sfidate quando meno se lo aspettano. 
È la storia di chi ti vuole gregario, sottomesso, sempre accondiscendente e mai proprietario di te stesso, di chi ti dice "è così come dico io e non ammetto repliche, contraddittori". 
Nessuno di costoro si riconoscerà tra le righe di queste parole perché incapaci forse incolpevoli, forse schiacciati dal proprio ego che impedisce loro di dire "ho sbagliato" di riconoscere il loro a volte patologico comportamento. 
Ebbene sì. È così ! 
Fastidioso eh ? 
Ricordate di non abusare delle persone buone perché sono le ultime a stufarsi ma le prime a non avere ripensamenti.