Pensare liberaMente

mercoledì 15 febbraio 2012

...pensiero Olimpico....

Sono un uomo di sport, ci sono dentro da quando avevo 4 o 5 anni, prima come atleta in erba, poi come agonista e adesso....da un bel pò di anni, pur continuandolo a praticare in maniera amatoriale, sono passato dall'altra parte della scrivania.
Come sportivo e come amante dello sport, quale cosa più bella ed emozionante, se non quella di poter vivere una Olimpiade in casa, ad un'ora di macchina ? Casomai avere nella mia città delle manifestazioni satellite o addirittura essere campo di qualche disciplina sportiva ?
I Cerchi Olimpici, il sogno di ogni sportivo vissuto LIVE ! Tanto LIVE da non poter dire "io non c'ero" (sempre a Dio piacendo....rasp rasp).
Abbiamo avuto "Roma 1960" e poi "Torino 2006", molto più recentemente, anche se "solo" per le Olimpiadi Invernali. Nel frattempo abbiamo ospitato i Mondiali di Nuoto (Roma 2009), bella rassegna, vissuta un pò in sottotono da me personalemente, preso dai disagi dell'allora recente terremoto.
Poi, a distanza di poco tempo, si venne a sapere che non solo la Protezione Civile "organizzò" l'evento, ma che personaggi vicini al Dipartimento, ne approfittarono per costruire piscine ed impianti privati con i "miei" soldi. E' vero, è ancora tutto in mano alla magistratura, se non erro, e quindi tutti sono innocenti fino a prova contraria, ma...permettetemi una piccola smorfia di disappunto, se quegli stessi che ridevano nella Nostra Notte, sono gli stessi che, gira che te repertica (in aquilano), hanno messo le mani sugli appalti dei Mondiali di Nuoto e perchè no, anche nel mancato G8 della Maddalena, poi clamorosamente spostato a L'Aquila.
Alla freschissima notizia che il Governo non aveva dato l'asssenso alla candidatura di Roma 2020, sono d'apprima rimasto male, poi mi sono interessato al perchè di questo diniego. A parte la zavorra economica creata dalle Olipiadi di Atene 2004 sulle finanze della Grecia, che in questi giorni annaspa tra indicibili pericoli di default, mi sono  chiesto: ma se per "piccoli eventi" di pochi giorni o che comunque non richiamano l'attenzione del mondo intero, si è scatenato il solito magna magna tutto italiota, figuriamoci cosa sarebbe potuto accadere se il CIO avesse assegnato le Olimpiadi del 2020 a Roma !!!!! 
Non ne saremmo usciti vivi, ne sono certo. Tra l'indebitamento, le previsioni di spesa, i soliti appalti "creativi" e la figura di merda di non essere stati in grado, ritengo, alla luce di un'analisi più matura, che Monti abbia saputo, credo a malincuore, mettere un freno a chi già si stava sfregando le mani (leggi: io alle tre e mezzo già ridevo).
Non siamo, al momento un popolo affidabile, la Nazione non si può permettere facili distrazioni perchè ci sono cose molto più importatnti e costose di una Olimpiade. 
Innanzitutto L'Aquila, che dovrà/deve essere ricostruita, ma poi, se vogliamo guardare un pò più in là del nostro naso, i Governi a venire, dovranno mettere mano al risanamento idrogeologico e alla prevenzione delle catastrofi naturali, dallo stesso provocate, che ogni anno mangiano vite umane e ne rendono "misere" tante altre.
A partire dal terremoto dell'Irpiania e ancor prima del Belice, per i quali stiamo ancora pagando una quota di accise sulla benzina, nessun Governo ha avuto il buonsenso di rendere il nostro territorio un territorio sicuro, o almeno più sicuro. 
Siamo anni luce lontani dal gesto di Filippide, che corse la prima maratona per annunciare la vittoria agli ateniesi sui persiani, per poi morire di fatica. 
Qui, prima di issare la bandiera olimpica, si deve ammainare quella di PERICOLO IMMINENTE, per incendi, smottamenti, alluvioni, terremoti e corruzione.
Allora si, e spero di potermene ricordare, che si potrà accendere in ogni piazza d'Italia, un tripode olimpico e godere di cotanto spettacolo sportivo.

TNX and see u soon

Nessun commento:

Posta un commento