Pensare liberaMente

lunedì 8 luglio 2013

Fossi il Sindaco mi metterei a piangere !


Fossi il Sindaco mi metterei a piangere !
Fossi il Funzionario del Comune o l’Assessore alla Ricostruzione mi metterei a piangere !
Non solo mi metterei a piangere, ma stravolgerei il modo di demolire.
Assumerei orde di scalpellini come quelli dell’antico Egitto e chiederei loro di fare piano piano, il minimo rumore e soprattutto bagnare i sassi uno ad uno per non alzare neanche un microgrammo di polvere.
Ecco perché non faccio politica, ne attiva ne passiva…! Spenderei troppi soldi in fazzoletti di carta per asciugare le lacrime.
Leggo su abruzzoweb.it (link) che il tanto (da me) sperato abbattimento di uno dei tanti scempi, ancora in piedi con lo sputo, che fanno male sia agli occhi che al cuore, suscita lamentele per l’elevato livello di polvere che si riversa nell’atmosfera.
Ci sono passato, sia a vedere che controllare quanta polvere si stesse facendo ! Non mi sono sperticato nel dire “se” si stesse facendo polvere, ma “quanta” se ne stesse facendo.
Beh, non mi sono dovuto spolverare gli abiti, forse asciugare !
Già, quando si mette mano ad una demolizione, la questione non è se si farà polvere ma di quanta se ne farà, o se vi piace di più, di quanta se ne riuscirà ad abbattere.
Posso assicurare che nessuna demolizione viene autorizzata se non vengono garantiti gli standard minimi di sicurezza ivi compresa quella che riguarda la dispersione delle polveri.
Se aguzzate la vista noterete che in ogni cantiere in cui si stia demolendo c’è sempre, ma sempre, una lancia, pompa o cannone da innevamento, che riversa litri e litri di acqua sui punti sensibili e su tutto il sito.
Quando il demolito cade a terra, un filo di polvere viene su, ma man mano che tutto diventa un pantano di fango, non si alza neanche più quella.
Ma si sa, a L’Aquila se sta bene Rocco sta bene tutta la Rocca e quindi, per la proprietà transitiva dell’egoistica filastrocca, succede che, se si demolisce vicino casa…beh apriti cielo !
Però all’immondizia che si spinge nei polmoni respirando nel traffico…quella no, ognuno esce con la propria macchina riversando chili e chili di CO2 che benissimo non fa !
Noi (uffici pubblici) ce la stiamo mettendo tutta per fare bene e veloce, e soprattutto in sicurezza, a chi si lamenta mando un caloroso…..una calorosa richiesta di pazienza, altrimenti qui si ferma tutto se chiamiamo gli scalpellini di cui sopra.
Certo che è dura eh !
Comunque se passate di là non aprite il finestrino, non rallentate per guardare, non andate nemmeno a guardare, se la polvere è causa di ogni qualsiasi tipo di allergia; tirate dritto facendo ovviamente attenzione.
Posso consigliare a chi soffre di asma, che in questo periodo, è bene che tenga sempre con se il broncodilatatore, perché che piaccia o meno, polvere se ne fa, il minimo, ma se ne fa.
A tutti gli altri posso consigliare di portare un po’ più di pazienza, d’altronde non è che smacchiamo giaguari…!
Al Sindaco tutta la mia solidarietà !

Nessun commento:

Posta un commento