Pensare liberaMente

lunedì 12 dicembre 2011

Che cosa siamo ?

Le cose stanno tornando alla normalità, quella normalità che ci è stata tolta la notte del 6 aprile 2009 alle 3.32 del mattino. 
La vita sta tornando allo standard qualitativo che avevamo prima della scossa di terremoto che ha smosso le nostre anime. 
I pensieri e le opere vanno rientrando nel binario che fu scardinato in una fredda notte di inizio primavera.
Il modo di agire nel quotidiano si sta avvicinando a quello che avevamo pochi secondi prima che lo sfregare di due sassi portasse la devastazione nei nostri territori.
Dai ci siamo quasi, ancora un piccolo sforzo e torneremo ad essere e comportarci come prima: egoisti, invidiosi, qualunquisti, piccolo borghesucci, sto bene io stanno bene tutti, o con me o contro di me, il mio orto sta bene sti cazzi de tuo. E ci avviciniamo al Natale, mai come quest'anno sento di non essercelo meritato, specialmente per la bagarre degli ultimi giorni. 
Qui è tutti contro tutti, com'era d'altronde prima del terremoto. Gli animi si stanno raffreddando, o arrendendo, piano piano. L'occhio e la mente percepiscano normalità la visone di interi porzioni di vita, bombardate al pari della Beirut degli anni 80
Ma che cosa stiamo diventando ? Possibile che la goccia della burocrazia stia scavando la roccia dei nostri cuori ?
Eravamo partiti così bene ! Coesi, uniti, poveri ma belli come si dice. Con le scarpe bucate ma con il cuore aperto alle esigenze dell'altro, del vicino e del diverso. Era nata una nuova comunità, attenta ai bisogni degli altri sicura che qualcun'latro, allo stesso tempo, fosse attento ai nostri. 
Eravamo comprensivi, educati, composti...un modello per tutta l'Italia che ci guardava. Fieri e orgogliosi di essere aquilani.
L'idillio è durato quel poco da ripiegarsi su se stesso; fino a quando siamo stati emigranti, confinati nei campi, allontanati dalla nostra amata città siamo stati in grado di far fiorire l'orgoglio che montagne smosse. Quando siamo tornati, per quelli che sono tornati, ad occupare i nostri posti tutta questa forza, tutto quello che normalmente dovrebbe essere, è svanito come neve al sole. 
Ma siamo animali sociali o solo misantropi profittatori in cerca di opportunità per il proprio tornaconto ?

TNX and see u soon

Nessun commento:

Posta un commento