Pensare liberaMente

domenica 18 marzo 2012

Amministrative aquilane e roulette russa....!

Torno sull'argomento elezioni amministrative: sono i presupposti ad essere sbagliati, non discuto le idee, i programmi chi è buono e chi è cattivo. Parlo del sistema di nomina dell'esecutivo, del Governo locale, della Giunta Comunale. 
Nei Comuni con più di 15.000 abitanti la carica di consigliere è incopatibile con quella di assessore. OK. Però si può pescare dai consiglieri eletti per nominare un assessore, il quale, rinunciando alla carica di consigliere fa posto a quello immediatamente successivo nella classifica dei più votati. 
Non mi sta bene. Lo consente la legge, ho capito, ma la legge consente tante cazzate che non condivido, e questa è una di quelle.
Vorrei andare a votare una squadra, non il capitano e basta.
E' come se dovessi decidere su che squadra puntare i miei soldi conoscendo solo il nome dell'allenatore. Vado al buio e spero in un colpo di fortuna. Faccio prima !
Un metodo più trasparente, veramente democratico e partecipativo sarebbe, e la legge lo consente, andare a votare il candidato Sindaco, il quale abbia prima di tutto già assegnato le poltrone degli assessorati. Mi dicano tutti e dieci i concorrenti alla carica di Sindaco dell'Aquila per i prossimi cinque anni chi intendono nominare assessore alle politiche sociali ancorchè alla ricostruzione o alle opere pubbliche. 
Non possono dirlo, devono aspettare i risultati delle urne e sulla base di quei numeri "accontentare" questo e quello. 
Ma tutti quelli che si candidano in una lista, non lo fanno per essere eletti nel consiglio Comunale ? Allora se i candidati sindaci avessero già in mente la squadra, eviterebbero le campagne elettorali da consigliere a tutti coloro che intenderebbe nominare assessore, i quali potrebbero condurre una campagna elettorale sulla propria ipotetica funzione di assessore. O no ?  Troppo facile eh ? 
E invece dobbiamo, almeno io, devo sottostare alle esigenze di partito e di buon vicinato, facendomi andare bene qualsiasi brocco che venisse nominato assessore ?
Uhm....non mi piace e spero che almeno chi parla di trasparenza, chi ne ha fatto un vessillo e un cavallo di battaglia, voglia sciogliere i miei dubbi e dire, da adesso, senza aspettare i risultati elettorali:
se io sarò nominato Sindaco dell'Aquila, nominerò questi assessori per cotanti assessorati, facendo nomi e cognomi e, se non è troppo fastidio, facendoci consultare i curricula di ognuno di essi, in modo che io, cittadino qualunque, possa farmi una opinione più ampia possibile ed andare dentro l'urna con le idee ben chiare. 
O così o altrimenti è la solita roulette russa !

TNX and see u soon

Nessun commento:

Posta un commento