Pensare liberaMente

giovedì 1 marzo 2012

...il lato oscuro che si affaccia !

Parlare di morte è sempre difficile, specialmente oggi, che un gigante della musica italiana come Lucio Dalla ci ha fatto questa brutta sorpresa.
Parlare di morte senza scadere nel banale, nel melanconico, nel pietoso (nel senso di pìetas) è ancora più impegnativo; non si parla di morte....in genere, spesso si cerca di evitare perchè intristisce, deprime l'atmosfera e quando si crea quel silenzio imbarazzante in cui ognuno di noi non sa come uscire dal ginepraio della discussione, c'è sempre "il salvatore" che dice....beh basta parlare di queste cose, pensiamo alla vita.
Già ! 
Ma poi quando ti investe ? Certo, non esiste, credo, un corso di formazione per affronatatre la morte, almeno quella degli altri, perchè per quanto mi riguarda, la  mia, a pensarci bene, non è che mi spaventi più di tanto. 
La morte è una merda.
Le religioni monoteistiche, ma anche tutte le altre, hanno sempre cercato di "addolcire la pillola" postulando della resurrezione o reincarnazione o miglior vita.
La morte fa sempre schifo; non perchè faccia parte naturale della vita, deve per forza essere "beatamente" accettata.
La morte prende chi vuole; all'improvviso come anche con ampio preavviso, grandi e piccoli, eroi e codardi, empi e malvagi. Ha preso Hitler e Madre Teresa, Stalin e Ghandi...addirittura anche Papa Giovanni Paolo II° ! Il mondo, noi, abbiamo fatto a meno di loro, per alcuni con sollievo per altri con grande senso di vuoto.
Il mondo ha fatto a meno di tutti, andando avanti inesorabilmente...giorno dopo giorno, ora dopo ora.
Il dolore è una cosa così personale che non mi permetto di esprimere opinione, se non pensare che alcuni sono innaturali e trovare la forza e la motivazione per elaborare tali dolori è da super-uomini.
La morte ci riguarda, anche se non ci piace. 
La morte un giorno ci prenderà.
Un giorno il mondo farà a meno di noi, qualcuno ci piangerà, pochi ci ricorderanno, per tutti gli altri....sarà un giorno come un altro. 
Ma forse è anche giusto così. 
Scusate, ma oggi il mio lato oscuro è piuttosto pronunciato, domani....com'è che si dice ? E' un altro giorno.

TNX and see u soon !

Nessun commento:

Posta un commento