Pensare liberaMente

sabato 15 ottobre 2011

Sono pieno di acido lattico.....

Questa volta voglio dilettarmi in una lezione di "educazione fisica". Come mi è venuto in mente ? Beh troppa disinformazione. Ecco qua !
E' il periodo in cui un po tutti noi ci chiudiamo nelle palestre a svernare, io personalmente mi cemento, insieme ai miei colleghi allenatori di nuoto, dentro una piscina - palestra; e allora perchè non approfittarne per fare un pò di moto, smazzare qualche chilo e sentirsi tonici. I 40 sono arrivati, cerchiamo di trattare bene il nostro involucro :-)
Parlerò di acido lattico e dolori muscolari, spero in maniera comprensibile e semplice in modo da esere compreso da tutti.
Tanto per cominciare il dolore che sentite nei muscoli il giorno dopo essere stati in palestra e che petrsiste fino a 72 ore (massimo) NON è acido lattico.
L'acido lattico è un prodotto di scarto della combustione muscolare che, negli atleti agonisti, viene riutilizzato come carburante in particolari condizioni, ovvero quando si crea un certo equilibrio tra l'acido lattico prodotto e quello riutilizzato. Questa particolare situazione, in gergo, si chiama Soglia Anaerobica Lattacida. Per quelli che ne vogliono sapere di più, per definizione, si fanno esercitazioni di Soglia Anaerobica, quando le millimoli di acido lattico nel sangue sono pari a 4 per litro di sangue. Esistono in commercio dei lattametri che calcolano le millimoli nel sangue in poco più di dieci secondi.
Vabbè ma non era quello ceh volevo dire. Parlavo del dolore muscolare, che NON è causato dall'accumulo di acido lattico. L'acido lattico viene riassorbito dall'organismo in un tempo variabile che va dalle 2 alle 12 ore, dipende dal grado di allenamento del vostro involucro !
Il dolore muscolare che sentite il giorno dopo, è dovuto alle microlesioni subite dalle miofibrille muscolari (le miofibrille, che cosa sono etc etc andatevelo a vedere su Wikipedia); è come se aveste tante piccolissime ferite sul muscolo che devono cicatrizzarsi. Quindi, il giorno dopo e quelli seguenti, non parlate di acido lattico, ma di affaticamento muscolare. 

TNX and see u soon 

Nessun commento:

Posta un commento